top of page

CHI SIAMO

L’Associazione Amaltea è un’associazione di promozione sociale senza fini di lucro che volge la sua attenzione alle relazioni per il raggiungimento del benessere personale, familiare, sociale e comunitario.

 

Nella mitologia greca, Amaltea fu la capra (una ninfa con la cornucopia) che allattò Zeus sul monte Ida a Creta.

Etimologicamente, Amaltea significa “la nutrice” e dunque il suo latte rappresenta la vita e la sua cornucopia è simbolo di fertilità e prosperità.

Dal mito, quindi, l’idea del nutrimento, della cura e della presa in carico che fa di Amaltea un’associazione che si prende cura delle relazioni, operando in campo psicologico, sociale, psicoterapeutico ed educativo, articolando i suoi servizi in attività che focalizzano l'attenzione sulle famiglie, con particolare riferimento ai problemi dei bambini e degli adolescenti, così come sulla comunità e sul benessere dei singoli.

Amaltea porta avanti i suoi interventi finalizzandoli ai nuovi bisogni e lavorando in collaborazione con gli altri agenti territoriali (istituzioni, enti locali, scuole, servizi socio-sanitari, mondo dell’associazionismo)

L’attività dell’Associazione ha avuto inizio nel 2004. Oggi vi lavorano numerosi e differenti professionisti: psicologi, psicoterapeuti, educatori, avvocati e mediatori culturali.

 

L'Associazione Amaltea è iscritta con Determinazione n° D1940 del 5/05/05, nel Registro Regionale delle Associazioni del Lazio (L.R. del 1/09/1999, n.22); con Determinazione Dirigenziale n° D2325 del 30/05/05, nel Registro degli Enti, Associazioni ed Organismi Privati operanti nel settore del Tempo Libero (L.R. 36/1993, art.6) e dal 10/10/2005 al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale.

bottom of page